top of page

AZ Rock Radio

Público·2531 miembros

Montefriore
Montefriore

“Uno, nessuno e centomila” oggi: il concetto di identità frammentata nell’era digitale

Mi sto chiedendo spesso quanto il concetto di “Uno, nessuno e centomila” sia diventato ancora più vero oggi con i social. Ognuno di noi mostra versioni diverse di sé tra Instagram, lavoro, amici… ma alla fine qual è quella reale? Pirandello forse aveva già capito tutto molto prima di noi. Vi capita mai di sentirvi “diversi” a seconda del contesto digitale in cui vi trovate?

9 vistas

Sì, è una riflessione molto attuale e, secondo me, quasi inevitabile nell’era digitale. Io ad esempio mi accorgo che su LinkedIn sono molto più “formale” e controllato, mentre su Instagram pubblico cose più leggere, a volte senza pensarci troppo. Alla fine non so nemmeno se una di queste versioni sia più vera dell’altra, sono semplicemente sfaccettature diverse. Pirandello aveva colto perfettamente questa frammentazione dell’identità, e credo che oggi sarebbe ancora più colpito dalla velocità con cui cambiamo “maschera”. Anche visitare luoghi legati alla sua vita aiuta a capire meglio questo pensiero: ad esempio la sua casa museo a Agrigento racconta molto del suo rapporto con la memoria e l’identità, e si può approfondire qui Casa Museo Pirandello https://casamuseopirandelloit.com/ . Non è solo un luogo turistico, ma quasi un modo per entrare nella sua visione del mondo. Personalmente penso che questo tema non abbia una risposta unica, ma più ci penso più mi sembra che siamo davvero “uno e centomila” ogni giorno.

Miembros

bottom of page