top of page

AZ Rock Radio

Público·2593 miembros

Montefriore
Montefriore

Negli ultimi mesi sento parlare continuamente di Intelligenza Artificiale applicata all'ingegneria, ma sinceramente faccio ancora fatica a capire quali siano i vantaggi concreti nel lavoro di tutti i giorni. Io mi occupo soprattutto di progettazione e gestione della documentazione tecnica e mi chiedo se valga davvero la pena investire tempo per imparare nuovi strumenti oppure se sia solo una moda destinata a cambiare tra qualche anno. Qualcuno di voi ha già iniziato a usarla in studio? Mi interesserebbe sapere quali attività vi fa risparmiare davvero tempo e se ci sono anche aspetti che vi hanno deluso o creato qualche problema.

6 vistas

Anch'io all'inizio ero piuttosto scettico. Pensavo che l'IA fosse utile solo per chi sviluppa software, invece nel nostro studio abbiamo iniziato a fare alcune prove molto semplici. Per esempio la utilizziamo per organizzare documenti tecnici, confrontare versioni di capitolati e preparare una prima bozza di relazioni che poi viene sempre rivista da un professionista. Ovviamente non sostituisce l'ingegnere e non bisogna fidarsi ciecamente dei risultati, però in alcune attività ripetitive fa davvero risparmiare parecchio tempo. Un'altra cosa che mi è stata utile è seguire gli aggiornamenti e le iniziative pubblicate sul sito dell'Ordine, perché spesso vengono segnalati eventi e argomenti interessanti legati all'innovazione digitale. Se ti interessa puoi dare un'occhiata qui: https://ordineingegnericasertait.com/. Io lo consulto ogni tanto proprio per capire quali temi stanno diventando più rilevanti per la professione e trovare spunti da approfondire, senza limitarmi alle notizie che circolano sui social.

Miembros

bottom of page